LA PAVONI FAI DA TE – MANUTENZIONE anomalia del termofusibile/termostato |
||
Il termofusibile fu introdotto nel 1979 sul modello Professional e nel 1985 sul modello Europiccola per proteggere la resistenza in caso di sovratemperatura. A partire dal 1996 è stato sostituito con un termostato resettabile. Ne esistono diversi modelli
Il termofusibile è progettato per fondere al superamento di una certa temperatura e interrompere così l'alimentazione elettrica alla resistenza. In tal caso va quindi sostituito con uno nuovo. Il termostato resettabile interrompe l'alimentazione tramite un meccanismo che può essere riattivato premendo l'apposito pulsantino rosso.
COSA FARE SE IL TERMOFUSIBILE SI ROMPE Il termofusibile si può rompere col tempo anche in assenza di sovratemperature accidentali, in questo caso l'effetto che si ha è che la macchina non si accende o non scalda. Prima di pensare ad altre cause più importanti, conviene verificare se funziona con il tester oppure più semplicemente escludendolo dal circuito. Se effettivamente non c'è più continuità, in attesa di reperire un ricambio adeguato, la cosa migliore è bypassarlo in modo da poter continuare ad usare la macchina, con l'accortezza di non lasciarla mai senza acqua. Regola che vale anche in presenza di termostato o termofusibile, perchè non è escluso che la resistenza si danneggi prima che venga interrotta l'alimentazione.
COME BYPASSARE IL TERMOFUSIBILE
schema 1 scollegare i fili al punto 1 e 2 e collegare il filo 3 sul punto 1
schema 2 scollegare i fili al punto 1 e 2 e collegare il filo 3 sul punto 1
schema 3 scollegare i fili al punto 1 e 2 (filo verde) e collegare il filo 1 sul punto 2
COME SOSTITUIRE IL TERMOFUSIBILE
Come ricambio originale è disponibile solo il termostato resettabile
che può essere usato in sostituzione del termofusibile avvitato alla resistenza
Riguardo agli altri due tipi di fusibile
possono essere sostituiti dal seguente modello facilmente reperibile
|
||
© 2012 Francesco Ceccarelli. Tutti i diritti riservati. |