www.francescoceccarelli.euLA PAVONI FAI DA TE – MANUTENZIONE

guarnizioni vetro livello Europiccola anni '60

 

 

Il supporto  superiore che trattiene il vetro del livello ha subito nel tempo alcune modifiche volte a facilitare la manutenzione. A parte le macchine prodotte nel 1962, dotate di un tappo avvitato, le macchine successive hanno il supporto superiore priva del tappo che consente l'introduzione del vetro.

anno 1962

anno 1963-1968

dal 1969

Con il tempo le guarnizioni del vetro livello si induriscono e si possono verificare perdite d'acqua. Potete risolvere temporaneamente il problema stringendo ulteriormente le ghiere.

Per sostituire le guarnizioni occorre rimuovere il vetro livello. Il vecchio vetro non può essere riutilizzato perchè ha un diametro inferiore all'attuale ricambio e quindi non si adatta alle nuove guarnizioni.

Per procedere alla sostituzione procuratevi quindi un nuovo vetro e 2 guarnizioni.

Svitate le due ghiere con una chiave da 17

 

con l'aiuto di guanti di gomma ruotate il vetro spingendolo contemporaneamente verso l'alto finchè non è uscito completamente dal supporto inferiore

provate ad estrarlo inclinandolo lateralmente, ma se le guarnizioni hanno perso la loro elasticità, quasi sicuramente il vetro si romperà. Se volete risparmiare tempo vi consiglio di romperlo subito senza tentare di estrarlo. Rimuovete le rondelle di ottone e le vecchie guarnizioni aiutandovi con un giravite. Per togliere la guarnizione indurita può essere utile farla ruotare in senso antiorario spingendola con un giravite.

Pulite le parti da riutilizzare e preparatevi a rimontare il tutto

potrebbe succedere che il nuovo vetro sia più lungo dell'originale, in questo caso dovrete ricorrere all'aiuto di un vetraio per accorciarlo di circa un millimetro

inserite le nuove guarnizioni e le rondelle nella loro sede

preparate il vetro livello con la protezione e le ghiere inserite nel verso corretto

inserite il vetro nel supporto superiore e poi fatelo scendere all'interno del supporto inferiore

può succedere che la nuova guarnizione, poco comprimibile, non consenta di riavvitare la ghiera. In questo caso consiglio di ridurne lo spessore con un taglierino.

stringete infine la ghiera inferiore e poi la ghiera superiore

riempite d'acqua, mandate in pressione la macchine e stringete ulteriormente le ghiere se necessario.

 

 

 

     

© 2011 Francesco Ceccarelli. Tutti i diritti riservati.
E' vietato riprodurre il contenuto di questo sito senza autorizzazione.