www.francescoceccarelli.eu

LA PAVONI EUROPICCOLA (sn 0218)

prima versione - maggio 1961

 

E' il primo modello di Europiccola  prodotto dalla Pavoni, derivata direttamente dalla Co-Fer di cui mantiene alcuni particolari.

Ha il numero di serie 0218  mentre sulla resistenza è incisa la data di produzione 5 61. Il logo è in metallo e fissato alla base.

 

 

 E' contraddistinta, oltre che dall'assenza del vetro indicatore di livello dell'acqua, da alcuni particolari che scompariranno nel giro di pochi mesi.

     
    tappo con coprivite centrale in plastica rossa

sottobase in gomma blu, etichetta di minimo-massimo con sfondo blu e logo in metallo

 

Le condizioni generali della macchina erano ottime e lo smontaggio non ha rivelato sorprese, solo l'anello seeger era completamente arrugginito mentre le guarnizioni erano ancora elastiche.

 

La camicia in ottone è il punto di forza di questo modello, garantendo una stabilità termica e un caffè eccezionale.

  

il pistone in ottone  ha 3 forellini in basso e 3 in alto, probabilmente per scaricare la pressione quando si toglie il portafiltro.

il rubinetto ha la particolarità di non avere una vite di fissaggio della manopola, che risulta quindi essere solo avvitata sull'asta

 

tubo vapore e valvola di sicurezza non hanno particolarità specifiche

molto particolare la spina rossa (a cui è stata tolta la terra)

       

mentre lo schema elettrico con un connettore in ceramica verrà presto semplificato collegando il filo di alimentazione direttamente sulla resistenza.

e infine tra gli accessori in dotazione, il pressino e il misurino in metallo.

 

Sono molto soddisfatto di aver recuperato il primo modello prodotto dalla Pavoni e di averlo riportato nelle stesse condizioni dell'originale anni '60.

      

 

© 2011 Francesco Ceccarelli. Tutti i diritti riservati.
E' vietato riprodurre il contenuto di questo sito senza autorizzazione.