www.francescoceccarelli.euLA PAVONI FAI DA TE – MANUTENZIONE

rifacimento della resistenza

 

 

La rottura della resistenza è uno dei guai peggiori che possono capitare su queste macchine, soprattutto se a rompersi è una resistenza del tipo avvitato alla caldaia,  in dotazione ai modelli prodotti fino alla fine degli anni '70.

Dal punto di vista del metodo di fissaggio alla caldaia abbiamo due tipi di resistenza: resistenza avvitata direttamente sulla caldaia (in rame e ottone - ricambio fuori produzione)

 

oppure fissata con tre viti sull'anello che stringe la caldaia alla base (in rame e ottone oppure in acciaio - ricambio disponibile solo in acciaio)

   

 

Nel caso in cui dobbiate sostituire una resistenza fissata con 3 viti, non ci sono particolari problemi , a parte il costo elevato della parte di ricambio che raddoppia nel caso di resistenza a doppio filamento. Probabilmente è una precisa politica commerciale della Pavoni quella di rendere antieconomica la riparazione di una vecchia macchina.

 E' un problema invece se la resistenza è del tipo avvitato direttamente sulla caldaia, in quanto il ricambio originale non è disponibile. In questo caso avete due soluzioni:

- utilizzare una resistenza nuovo modello, previa sostituzione dell'anello che stringe la caldaia alla base (istruzioni per il montaggio)

- far riparare la resistenza da una ditta specializzata.

La prima soluzione è particolarmente costosa e modifica radicalmente la configurazione della macchina. La seconda soluzione è relativamente più economica e ha il vantaggio di mantenere inalterata la configurazione della macchina.

Ho sperimentato alcune ditte specializzate nella realizzazione di resistenze ad immersione, ma il risultato migliore l'ho avuto grazie alla disponibilità del mio amico Gabor di Budapest che si serve di una piccola ditta in Ungheria con risultati eccellenti.

Ho fatto ricostruire due resistenze, un primo modello a doppio filamento avvitato sulla caldaia

    

e un secondo modello a singolo filamento fissato con 3 viti

 

 

Chi fosse interessato a far riparare la propria resistenza può rivolgersi direttamente a Gabor all'indirizzo resistenza.60@gmail.com

 

Risultato deludente l'ho avuto da una ditta di  Roma, con un filamento difettoso sostituito due volte e un risultato esteticamente discutibile.

 

 

 

     

© 2011 Francesco Ceccarelli. Tutti i diritti riservati.
E' vietato riprodurre il contenuto di questo sito senza autorizzazione.